Progettazione
ecosostenibile.

freccia bianca perillo

Siamo spronati dall’ambizione di progettare e costruire in modo innovativo ed ecosostenibile, senza rinunciare agli aspetti legati al design e all’efficienza. Crediamo che ridurre le emissioni inquinanti e i consumi energetici degli edifici civili e industriali che studiamo possa contribuire al progresso della società e all’evoluzione della progettazione ingegneristica, in ottica ecosostenibile.

Per raggiungere questo obiettivo e applicare le nostre tecniche di progettazione ecosostenibile in modo efficiente, garantiamo un aggiornamento e un miglioramento continuo delle nostre competenze, con l’obiettivo costante della soddisfazione del cliente e del benessere abitativo.

I 10 orizzonti della nostra
progettazione ecosostenibile

Efficientamento
energetico

Efficienza energetica significa risparmiare risorse per ottenere lo stesso risultato, o uno migliore. Adottando una politica che mira a migliorare l’efficienza degli impianti, ridurre la manutenzione ed eliminare le inefficienze, è possibile utilizzare meno energia per riscaldare, raffrescare o illuminare, ottenendo come risultato il risparmio di risorse e denaro.

Comfort
interno

Il comfort abitativo è una condizione di benessere psicofisico generata dalle proprie percezioni sensoriali dei fattori ambientali interni, come la temperatura, l’umidità, il livello di rumorosità, la luminosità e il design. Vivere in un ambiente che risponde ai propri desideri è una sensazione che genera soddisfazione e benessere. Per questo, una progettazione ecosostenibile, attenta degli spazi e delle soluzioni interne, è fondamentale per il comfort abitativo.

Riduzione consumi
energetici

Abbattere i consumi energetici significa contribuire alla riduzione dell’inquinamento del pianeta, in quanto il minore utilizzo di combustibili fossili per ottenere energia, e quindi la minore produzione di emissioni di gas ad effetto serra, contribuisce a diminuire il surriscaldamento globale.

Fotovoltaico

L’utilizzo di un impianto fotovoltaico comporta vantaggi economici e ambientali: consente infatti di produrre energia elettrica sfruttando la luce del sole, abbattendo di conseguenza le emissioni di CO2, il consumo di energia a pagamento e riducendo i costi della bolletta.

Fonti
rinnovabili

Le fonti cosiddette rinnovabili sono sorgenti energetiche inesauribili, non soggette a essere consumate per via del loro utilizzo e rigenerabili naturalmente (come l’energia solare, l’eolica, l’idroelettrica, la geotermica, la marina e quella delle biomasse). Scegliere le fonti rinnovabili permette di ridurre la dipendenza dall’uso di combustibili fossili.

Illuminazione
led

L’illuminazione LED offre molteplici benefici in termini di efficienza energetica, durata, qualità della luce e resistenza. La tecnologia LED consuma meno energia, ha una durata maggiore rispetto a quella tradizionale ed è più rispettosa dell’ambiente poiché non contiene mercurio.

Recupero
fine vita

Il recupero fine vita è un aspetto fondamentale del concetto di progettazione ecosostenibile e della gestione responsabile delle risorse. Riciclare prodotti giunti a fine vita attraverso uno smaltimento in discarica promuove un’economia circolare e il riutilizzo degli scarti, aiutando a ridurre l’impatto ambientale. Il materiale recuperato, ad esempio da una demolizione, è utilizzabile nel contesto edilizio per una nuova costruzione.

Sistema
flessibile

In ambito progettazione ecosostenibile, un sistema flessibile è una soluzione in grado di rispondere a più necessità contemporaneamente e che incorpora elementi modulari e flessibili. Gli edifici progettati in quest’ottica possono essere adattati o modificati nel tempo senza il bisogno di demolire e ricostruire da zero. Cambiando le richieste e gli utilizzi, anche una buona progettazione degli impianti influisce sulla flessibilità di uno spazio abitativo.

Edificio
spugna

Il termine “edificio spugna” è associato all’idea di un’architettura sostenibile. Con esso s’intende una costruzione progettata per assorbire e conservare l’acqua piovana invece che drenarla verso le fognature. Un edificio (e una città) spugna permette di contrastare i periodi di siccità, contribuendo a ridurre le emergenze idriche e aiutando a ridurre le inondazioni.

Sistema
smart

Uno smart building, è uno spazio abitativo in cui gli impianti sono gestiti in modo intelligente e automatizzato e comportano notevoli vantaggi in relazione all’efficientamento energetico, il comfort abitativo e la sicurezza degli abitanti. In un sistema smart, oltre alla rilevazione puntuale dei parametri di tutti gli impianti, i sistemi che compongono l’edificio possono comunicare in maniera automatizzata e integrata tra di loro.

Progettare
sostenibile.

La nostra progettazione mira alla massima efficienza energetica. Scegliendo tecnologie all’avanguardia e ottimizzando i processi, ci impegniamo a ridurre i consumi energetici, contribuendo a preservare le risorse naturali e a contenere i costi operativi, progredendo verso il concetto di edifici del futuro.

logo perillo

La progettazione sostenibile non è solo un modo per ridurre i consumi e l’impatto ambientale, ma un cambiamento culturale per ripensare il ruolo degli edifici nei contesti urbani.

Edifici NZEB e PEB.

01

Near Zero & Plus Energy Building.

Partendo dal presupposto che una progettazione ecosostenibile debba realizzare di base edifici nelle quali il bilancio tra l’energia prodotta e quella consumata sia prossimo allo zero (Near Zero Energy Building), siamo andati oltre, focalizzandoci su quelle soluzioni che rendono un edificio, al di là della tipologia prevista, talmente efficiente da poter mettere in rete l’energia prodotta in eccesso (Plus Energy Building). Mirare a simili obiettivi implica che la nostra progettazione si basi su standard elevati, sia molto accurata e integrata da molteplici ambiti specialistici.

Progettiamo edifici appartenenti a queste tipologie già integrati con sistemi fotovoltaici, predisposti con pannelli per la produzione di energia elettrica ed elementi per l’accumulo di energia.

progettazione ostenibile near zero plus energy buldings

CAM e sostenibilità.

02

CAM e
Sostenibilità.

Derivanti dalla logica del PNRR e da quella DSNH (ossia il principio del “non arrecare un danno significativo” all’ambiente), i Criteri Ambientali Minimi (CAM) servono a individuare quelle soluzioni presenti sul mercato che offrono un ciclo di vita e una performance migliori dal punto di vista ambientale. In termini di progettazione edilizia, seguire queste linee guida significa pensare a un edificio che abbia requisiti minimi tali da ridurre l’impatto ambientale, promuovere la sostenibilità e l’efficienza energetica, ad esempio nella scelta dei materiali da costruzione e nella gestione dei rifiuti.

Nella nostra progettazione rispettiamo le norme CAM (2022), puntando a soluzioni che lascino un’impronta ambientale più lieve possibile. In particolare, progettiamo ponendo particolare attenzione alla gestione delle acque e ai concetti come quello di Edificio Spugna.

progettazione ecosostenibile cam sostenibilità

Certificazione LEED.

03

Certificazione
LEED.

La certificazione LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design) è uno standard promosso da U.S. Green Building Council che attesta il livello di sostenibilità di un edificio. Questa certificazione analizza le prestazioni degli edifici riguardo vari ambiti (risparmio energetico e idrico, riduzione emissioni di CO2, miglioramento della qualità ecologica degli interni, materiali e risorse impiegati, il progetto e la scelta del sito) e attribuisce dei crediti per ciascuno di loro, la somma dei quali costituisce i 4 livelli di certificazione.

progettare sostenibile certificazioni leed

Analisi LCC e LCA.

04

Analisi
LCC e LCA.

Un’analisi LCC (Life Cycle Costing) calcola i costi previsti lungo l’intero ciclo di vita di un prodotto o servizio, dalle fasi precedenti la produzione fino allo smaltimento finale, per ottenerne una migliore sostenibilità economica. Nella nostra attività, un’analisi LCC si rivela uno strumento di supporto alle scelte progettuali, dalla scelta degli impianti di un edificio fino all’intero progetto, o alla ristrutturazione di un bene esistente.

In parallelo svolgiamo anche analisi LCA (Life Cycle Assessment) per quantificare i potenziali impatti sull’ambiente e sulla salute associati a un bene o servizio, valutando il consumo energetico, dei materiali usati e delle emissioni. Grazie all’utilizzo congiunto di questi due metodi riusciamo ad avere una visione globale del progetto.

progettazione ecosostenibile analisi lcc lca

Progetti. I nostri
ultimi lavori

Ogni progetto che sviluppiamo è la sintesi della visione dei nostri specialisti. Grazie alla nostra esperienza, scegliamo le migliori soluzioni disponibili sul mercato puntando al comfort abitativo e all’ecosostenibilità.

Tutti i progetti