Edifici
responsabili.
Progettare con attenzione gli involucri di un edificio
scegliendo materiali isolanti ad alte prestazioni;
ridurre al minimo la CO2 e le inefficienze del
funzionamento degli impianti: è questo il senso della
nostra progettazione energetica a vantaggio del
comfort e della sostenibilità.
Il nostro operato è fortemente improntato verso una progettazione energetica degli edifici integrata e sostenibile. In questa visione, i distinti ambiti specialistici (architettonico, impiantistico e strutturale) convergono delineando un “edificio responsabile”. Grazie all’utilizzo dei CAM riusciamo a ridurre gli impatti ambientali degli interventi, considerati in un’ottica di ciclo di vita dell’opera, e ad avere garanzia di un prodotto finale innovativo rispetto alle disposizioni normative obbligatorie.
Riduzione
di embodied
carbon
Per tutti i nostri progetti ci siamo imposti di ottenere una drastica riduzione dell’embodied carbon, ovvero della CO2 contenuta all’interno dell’edificio e legata al funzionamento, alla manutenzione e alla produzione delle attrezzature meccaniche.
La nostra progettazione energetica procede definendo le soluzioni impiantistiche più idonee rispetto al sistema strutturale e architettonico previsto, con l’obiettivo di raggiungere i più elevati standard prestazionali e il massimo comfort termico insieme alla massima sostenibilità energetica possibile.
La valutazione dell’impatto ambientale e la certificazione della sostenibilità sono elementi chiave del nuovo approccio alla progettazione integrata. L’applicazione di sistemi di certificazione per valutare il livello di sostenibilità dell’ambiente costruito, come LEED® e ITACA, rappresenta una strategia condivisa e un modo efficace per garantire elevati standard di prestazione ambientale. In quest’ottica, il nostro modo di progettare in modo ecosostenibile ci ha portato a vedere realizzata la prima scuola certificata LEED del Sud Italia.
Edifici NZEB e PEB.
01
Partendo dal presupposto che una progettazione ecosostenibile debba realizzare di base edifici nelle quali il bilancio tra l’energia prodotta e quella consumata sia prossimo allo zero (Near Zero Energy Building), siamo andati oltre, focalizzandoci su quelle soluzioni che rendono un edificio, al di là della tipologia prevista, talmente efficiente da poter mettere in rete l’energia prodotta in eccesso (Plus Energy Building). Mirare a simili obiettivi implica che la nostra progettazione si basi su standard elevati, sia molto accurata e integrata da molteplici ambiti specialistici.
Progettiamo edifici appartenenti a queste tipologie già integrati con sistemi fotovoltaici, predisposti con pannelli per la produzione di energia elettrica ed elementi per l’accumulo di energia.
CAM e sostenibilità.
02
Derivanti dalla logica del PNRR e da quella DSNH (ossia il principio del “non arrecare un danno significativo” all’ambiente), i Criteri Ambientali Minimi (CAM) servono a individuare quelle soluzioni presenti sul mercato che offrono un ciclo di vita e una performance migliori dal punto di vista ambientale. In termini di progettazione edilizia, seguire queste linee guida significa pensare a un edificio che abbia requisiti minimi tali da ridurre l’impatto ambientale, promuovere la sostenibilità e l’efficienza energetica, ad esempio nella scelta dei materiali da costruzione e nella gestione dei rifiuti.
Nella nostra progettazione rispettiamo le norme CAM (2022), puntando a soluzioni che lascino un’impronta ambientale più lieve possibile. In particolare, progettiamo ponendo particolare attenzione alla gestione delle acque e ai concetti come quello di Edificio Spugna.
Certificazione LEED.
03
La certificazione LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design) è uno standard promosso da U.S. Green Building Council che attesta il livello di sostenibilità di un edificio. Questa certificazione analizza le prestazioni degli edifici riguardo vari ambiti (risparmio energetico e idrico, riduzione emissioni di CO2, miglioramento della qualità ecologica degli interni, materiali e risorse impiegati, il progetto e la scelta del sito) e attribuisce dei crediti per ciascuno di loro, la somma dei quali costituisce i 4 livelli di certificazione.
Analisi LCC e LCA.
04
Un’analisi LCC (Life Cycle Costing) calcola i costi previsti lungo l’intero ciclo di vita di un prodotto o servizio, dalle fasi precedenti la produzione fino allo smaltimento finale, per ottenerne una migliore sostenibilità economica. Nella nostra attività, un’analisi LCC si rivela uno strumento di supporto alle scelte progettuali, dalla scelta degli impianti di un edificio fino all’intero progetto, o alla ristrutturazione di un bene esistente.
In parallelo svolgiamo anche analisi LCA (Life Cycle Assessment) per quantificare i potenziali impatti sull’ambiente e sulla salute associati a un bene o servizio, valutando il consumo energetico, dei materiali usati e delle emissioni. Grazie all’utilizzo congiunto di questi due metodi riusciamo ad avere una visione globale del progetto.
Le esigenze di risparmio imposte dalle normative impongono di seguire l’efficienza energetica attraverso la razionalizzazione dei consumi, l’impiego di tecnologie più efficienti e l’uso di fonti rinnovabili. Per eseguire diagnosi energetiche su edifici esistenti utilizziamo modelli 3D analizzando gli impianti, gli involucri edilizi e i processi interni, e pianificando interventi sia per utenze civili e industriali sia per Enti Pubblici. Grazie all’esperienza maturata, proponiamo soluzioni innovative per il risparmio energetico riguardanti forniture energetiche e termiche, riqualificazioni impiantistiche e degli involucri edilizi (serramenti, cappotti termici, termoregolazione e telegestione).
Progetti.
I nostri
ultimi lavori
Ogni progetto che sviluppiamo è la sintesi della visione dei nostri
specialisti. Grazie alla nostra esperienza, scegliamo le migliori soluzioni disponibili sul mercato puntando al comfort abitativo e all’ecosostenibilità. Scopri i progetti
Collabora.
Presentaci
il tuo progetto
Rendiamo concrete le tue visioni. Contattaci tramite il seguente modulo di richiesta
informazioni e spiegaci il tuo progetto. Grazie alla nostra esperienza e alle nostre competenze abbiamo l’ambizione di garantirti una buona riuscita del progetto Contattaci